Sellata

Bike Park Sellata: apertura da amministrazione comunale

bike-park-normative-sellataDa diverso tempo si era espressa la volontà, mai sopita, di poter venire incontro alle esigenze anche di chi, vive la montagna in maniera diversa, praticando uno sport in via di diffusione come il “down hill”.
Il “down hill” (senza scendere in tecniscismi), per chi non ne fosse a conoscenza, è una disciplina sportiva che prevede la possibilità di percorrere itinerari di discesa contornati da salti, curve paraboliche, ostacoli ecc ecc, magari con la possibilità di salire con impianti a fune trasportando la propria mountain bike.
A seguito delle ultime richieste, si è pensato di trovare soluzioni comuni che prevedano la coordinazione degli enti e delle associazioni di settore, per trovare una quadratura alla normativa nazionale e rendere chiare responsabilità e de-responsabilizzazioni per le pratiche sportive in questione.
Premettendo che nessuna amministrazione comunale ha mai autorizzato l’attività di bike park alla Sellata, con ordinanze o strumenti normativi utili allo scopo, premettendo che quindi le varie attività svolte in passato, seppur di lodevole iniziativa per l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica e portare a conoscenza la montagna aldilà dello sci non rispettavano requisiti legali e premettendo che vi sono ancora cause pendenti con richiesta di risarcimento danni per infortuni dovuti alle precedenti pratiche del down hill, si è giunti alla conclusione di trovare una sinergia tra amministrazione comunale e rappresentanti delle federazioni o associazioni riconosciute di mountain bike.
A tal scopo, ribadiamo la disponibilità dell’amministrazione comunale a recepire proposte e progetti, magari avanzati anche in appositi incontri o prossime “riunioni” con gli appassionati e rappresentanti di categoria per raggiungere l’obiettivo comune di ridare linfa all’attività sportiva estiva sul Monte Pierfaone.
Il Comune, aperto alla risoluzione del problema, si augura che la discussione porti ad un risultato utile ed efficace per applicare tutte le normative vigenti, individuando un soggetto responsabile delle attività sportive e recuperare una appropriata sentieristica per mountain bike.

Data inserimento: 20/04/2016
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest
 
METEO

Speciale meteo: prevista ondata di gelo dal 5 Gennaio (aggiornamenti live)

Abbiamo mantenuto un profilo basso per non allarmare ne gasare i nostri appassionati. Tuttavia, a poche ore (72) dall’ingresso di aria molto fredda sulla nostra penisola, ci è doveroso aggiornarvi sulla situazione… Continua

Data inserimento: 02/01/2017
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest
 

Avviso: il bollettino neve consultabile in home page e nella pagina dedicata

Avvisiamo tutti gli utenti che le uniche notizie ufficiali di apertura e chiusura impianti sono rinvenibili nel bollettino ufficiale presente in home page e nella pagina apposita

Data inserimento: 06/03/2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest
 
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU GOOGLE+