Sellata

Da questa estate, alla Sellata in montagna con “AMORE”

romano-trifuno-sindaco-abriolaDopo una evidentissima stagione invernale deludente, il Comune di Abriola in sinergia con la società di gestione degli impianti, ha deciso di dare una “svolta” al turismo della località potentina, partendo proprio dal concetto fondamentale della “destagionalizzazione” dei flussi turistici.
Negli ultimi due anni dell’amministrazione guidata dall’attivissimo Sindaco Romano Triunfo, si sono gettate le basi per una riqualificazione dell’intero comprensorio montano di Abriola, puntando ad un turismo eco-sostenibile “di borgo” e un naturale collegamento con le bellezze paesaggistiche e sentieristiche che conducono dal centro alla montagna.
Il principio delle scelte amministrative è stato interamente rivolto a dare una nuova logica al turismo della località , stravolgendo l’iniziale visione della montagna inizialmente legata solo allo sci.
Da questa estate infatti, la Sellata (in particolare sul Monte Pierfaone), vedrà un radicale cambiamento, una straordinaria evoluzione che porterà l’areale boschivo, integrato con la tecnologia degli impianti di risalita, ad una nuova vita e ad un nuovo modo di proporsi al pubblico.
Abriola si sa, è conosciuta oltre che per le sue bellezze storico-naturalistiche, anche per un’importante manifestazione che puntualmente, ogni anno, richiama turisti da ogni angolo della Regione e non solo: la festa di San Valentino (patrono del paese e protettore degli innamorati).
Partendo quindi, da un tradizione popolare, diffusasi negli anni e che ha sempre più preso piede nel panorama culturale, il Comune e la gestione impianti, hanno deciso di destinare varie zone del Monte Pierfaone, per la realizzazione della “Montagna dell’Amore“. Amore con lamaiuscola, inteso in tutte le sue mille sfaccettature: Amore per la famiglia, Amore per la natura, Amore per gli animali, Amore di coppia, Amore per la vita.
A tal scopo, per rinsaldare il rapporto col territorio, si è giunti alla pianificazione del programma interventi, mirato alla realizzazione di percorsi tematici (sia a quota 1500 che in vetta) che renderanno la montagna una maestra di vita. Itinerari legati all’educazione ambientale (Amore per la natura), itinerari legati all’insegnamento delle bio-diversità (Amore per animali e piante), ma anche itinerari svago, utili a vivere giornate romantiche (Amore di coppia) tutte da scoprire e che lasciamo ancora all’immaginazione per i dettagli. Dettagli non solo visivi ma anche sensoriali a tutti gli effetti; infatti all’interno dei percorsi tematici ci sarà la possibilità di interagire con la natura rendendo unica la vostra esperienza con la montagna (nelle prossime settimane i programmi dettagliati),
Inoltre, a quota 1500 m (partenza seggiovia Pierfaone) verrà realizzato un campo ludico-ricreativo, attrezzato con aree specifiche ad intrattenimento. Giochi, relax, degustazioni di tipicità e tante altre iniziative vi aspetteranno nel cuore dell’Appennino Lucano.
Al via del progetto, ogni fine settimana e (ad indicazione) altri giorni stabiliti, sarà fruibile la funivia panoramica e l’accesso alle varie attrazioni (anche in vetta); aggiungiamo che verranno realizzati anche nuovi supporti interattivi e tecnologici per la diffusione delle immagini provenienti dalle nostre spettacolari montagne, sistemi volti interamente a valorizzare l’offerta turistica.
Le tecnologie presenti verranno messi anche a disposizione dei turisti per piacevoli “souvenir” .

Tantissime altre novità verranno esposte nel dettaglio nei prossimi giorni. Continuate a seguirci.
La Sellata si anima, la Sellata pulsa d’Amore, e come la linfa scorre nel verde dei nostri boschi, cosi la nostra passione dilagherà nelle varie attività messe a vostra disposizione. 

Data inserimento: 18/03/2016
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest
 
METEO

Speciale meteo: prevista ondata di gelo dal 5 Gennaio (aggiornamenti live)

Abbiamo mantenuto un profilo basso per non allarmare ne gasare i nostri appassionati. Tuttavia, a poche ore (72) dall’ingresso di aria molto fredda sulla nostra penisola, ci è doveroso aggiornarvi sulla situazione… Continua

Data inserimento: 02/01/2017
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest
 

Avviso: il bollettino neve consultabile in home page e nella pagina dedicata

Avvisiamo tutti gli utenti che le uniche notizie ufficiali di apertura e chiusura impianti sono rinvenibili nel bollettino ufficiale presente in home page e nella pagina apposita

Data inserimento: 06/03/2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest
 
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU GOOGLE+